Il pannelli installati in un impianto termodinamico sono generalmente più freddi rispetto alla temperatura dell’aria esterna a causa della circolazione del gas refrigerante all’interno. Questo permetta di catturare:
- La quasi totalità della radiazione solare diretta e diffusa del sole durante il giorno.
- Il calore dell’aria esterna per convezione naturale e per effetto del vento e del calore della pioggia durante le 24 ore.
I nostri pannelli solari termodinamici non hanno nessun problema di dilatazione causata dalla temperatura a cui sono esposti. Inoltre non esiste il rischio di congelamento.
Orientamento dei pannelli:
L’orientamento dei pannelli solari deve preferibilmente verso SUD, tuttavia è possibile anche installarli con orientamento SUDEST – NORDOVEST.
La variazione delle resa in funzione dell’orientamento dei pannelli è di circa 1-2%.
Tenendo in considerazione l’effetto del vento sul rendimento, i pannelli non devono essere installati al riparo del vento. In questo modo il vento inciderà positivamente sul rendimento dei pannelli, soprattutto in inverno.
Inclinazione dei pannelli:
L’angolo di inclinazione dei raggi solari, in relazione all’orizzonte, varia a seconda delle stagioni. Il inverno allo Zenit i raggi solari sono tangenti. Per sfruttare al massimo l’irraggiamento solare direttamente sul pannello si consiglia di scegliere un’inclinazione compresa tra 45 ºC e i 90 ºC.
Tipologia di Impianto
La Tecnologia Solare termodinamica permette di prevdere diverse tipologie di installazione:
- Impianti per Acqua Sanitaria (ACS)
- Impianti per Riscaldamento
- Impianti per Piscina
- Impianti per Riscaldamento + Acqua sanitaria
- Impianti per Riscaldamento + Acqua sanitaria + Piscina
- Impianti per grandi Volumi